Culture

PISTA CICLABILE SULLA NOTTE STELLATA DI VAN GOGH/

agosto 5, 2016
A

Pedalare e ritrovarsi nel famoso quadro di Van Gogh? Un sogno che diventa realtà all’opera del designer e artista tedesco Daan Rosegaarde.

L’Olanda è la patria dei tulipani, delle dighe e soprattutto delle biciclette: vicino ad Eindhoven si trova un omaggio all’artista fiammingo lungo un chilometro, si chiama Van Gogh-Roosegaarde Cycle Path e s’ispira al celebre dipinto conservato al MoMA di New York. Uno splendido paesaggio notturno “reale” che per la prima volta evoca la pittura e non viceversa.

B

Il percorso ciclabile che collega due mulini è un’opera d’arte unica al mondo grazie ad un artificio tecnologico e poetico allo stesso tempo: 50mila sassolini, incastonati nel tracciato, durante il giorno accumulano energia solare e appena scende il crepuscolo brillano come stelle nella notte.

C

Come un cielo stellato sulla terra, percorribile su due ruote per un vero e proprio incanto ecosostenibile ideato per biker, residenti abituali e turisti: la pista ciclabile coniuga arte e fascino per pedalare sopra la scia di una Notte Stellata ricordando Van Gogh  e soprattutto, godendosi uno spettacolo culturale al centro della propria città.

D

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply Eel novembre 17, 2016 at 2:53

    I can’t hear aninyhtg over the sound of how awesome this article is.

  • Leave a Reply