Places

DYNAMO, LA PRIMA VELOSTAZIONE IN EUROPA/

febbraio 5, 2016
A

Nel cuore di Bologna, sotto la terrazza panoramica del parco della Montagnola, è stata inaugurata il 25 settembre la prima velostazione europea.

Dynamo è punto d’informazione, urban cafè, galleria di street art e parcheggio custodito per cittadini, turisti e pendolari. Un luogo d’incontro e formazione con servizi dedicati alla mobilità e alla cultura urbana per gli appassionati della bicicletta.

C

La velostazione, unica nel suo genere, ha tariffe giornaliere, mensili o annuali ed è la soluzione ideale “per chi non vuole lasciare mai sola la propria bici e non ha spazi adeguati, dove custodirla – afferma Virginio Merola, sindaco della città – soprattutto a Bologna in cui i furti di mezzi a due ruote sono una piaga da molti anni.”

All’interno di questo circolo si possono trovare il Bike Care, un’officina di riparazioni collegata alle botteghe artigiane bolognesi, e il Bike Tour, per tutte le persone che desiderano girare la città su due ruote. Lo spazio ospita inoltre il Museo Frontier, dove artisti di tutto il mondo sono invitati a realizzare opere d’arte, e il Bike Cafè, per tutti quelli che vogliono concedersi una pausa prima di prendere il treno.

L’obiettivo di questo progetto è di esportare il modello della velostazione prima in tutta Italia e poi anche all’estero, mostrando i benefici delle città più pulite, favorendo inoltre la sostenibilità del settore creativo.

B

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply