Places

MOSES BRIDGE: camminare tra le acque

maggio 15, 2018
Moses bridge6

Esiste un ponte in Olanda che vi farà sentire Mosè per qualche minuto. È un ponte pedonale costruito come una trincea dentro un fossato difensivo, attraverserete quindi l’acqua senza toccarne una goccia.

Risultati immagini per moses bridge

Ci troviamo nei Paesi Bassi, precisamente ad Halsteren nel comune di Bergen op Zoom.  L’attrazione da raggiungere è il Fort de Roovere, una struttura difensiva del 17esimo secolo a forma di stella e circondata da un fossato. Il Moses Bridge è nato dalla necessità di un ponte per attraversare il corso d’acqua e la sua particolarità è che non si sviluppa verso l’alto partendo da un punto A per raggiungere un punto B, ma prende una strada tutta sua e decide di scomparire attraversando l’acqua.

Risultati immagini per moses bridge

Il progetto è stato portato avanti dagli architetti dello Studio RO&AD con sede nei Paesi Bassi, data la natura difensiva del sito storico hanno pensato di immaginare un ponte che risultasse “invisibile” da lontano, e quindi introvabile per i nemici.

È una trincea subacquea che ha le fiancate ad un’altezza per cui attraversarla significa quasi scomparire. Il legno scelto è della varietà Accoya ed è stato impermeabilizzato da una membrana EPDM, nel complesso il materiale è atossico e antifungo.

Risultati immagini per moses bridge

Sono due i punti di vista più suggestivi della struttura: il primo è il ponte visto dall’alto che scompare fra le acque, il secondo è la vista mentre si attraversa la passerella, quando sembra di essere immersi nell’acqua e il paesaggio naturalistico diventa fantastico.

Il ponte è stato pensato proprio per mimetizzarsi con il paesaggio circostante e per non intaccare la zona storica che ormai è diventata una meta turistica dove passeggiate e piste ciclabili la attraversano interamente. Nel rispetto del sito storico gli architetti hanno deciso di inserirsi senza deturpare il paesaggio e la natura circostante, hanno quindi preferito un approccio caratterizzato dall’intreccio e dalla fusione che ha portato ad un bellissimo e misterioso risultato.

Credits: http://themuseumtimes.com

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply