Places

A BROOKLYN UNO DEI PRIMI TETTI VERDI DI NY/

aprile 26, 2016
A

Vivere in un appartamento senza rinunciare al verde è possibile, anche in una città come New York: la Periscope House ne è la prova.

Il periscopio è un dispositivo ottico costituito da due specchi che, posti parallelamente tra loro, consentono a un osservatore situato più in basso dell’obiettivo di esplorare l’intero orizzonte. Periscope House prende il nome proprio da questo strumento.

B

La casa con il tetto giardino sfrutta questo principio per godere, dall’interno dell’abitazione, dell’affascinante panorama dello skyline di Manhattan.

Nel 2007 i signori Wilson, proprietari dell’abitazione, hanno commissionato ai progettisti di nARCHITECTS la ristrutturazione e l’ampliamento dell’appartamento; gli architetti hanno declinato la richiesta in un progetto originale e sostenibile, in cui è il verde a fare da protagonista.

C

Gli ambienti principali della casa offrono una spettacolare vista su “giardini intimi”, ovvero stanze all’aperto poste a quote differenti e connesse tra loro tramite scale. L’area più importante è il tetto giardino caratterizzato da piante alte, rampicanti e fiori in un mix di colori che spicca tra il grigio degli altri palazzi circostanti.

Il cuore del il progetto è la scala che di giorno conduce al giardino e dove uno specchio trasforma il corpo in un periscopio da cui è possibile ammirare il fascino dei grattacieli della Grande Mela mentre, al tramonto, l’appartamento è inondato da una luce purpurea.

E

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply