Interviews

SETTE DOMANDE A ILARIA BARBOTTI/

novembre 28, 2016
IlariaBarbotti

Ilaria Barbotti, presidente di IgersItalia, consulente per la comunicazione digitale e scrittrice di libri sul corretto utilizzo dei social ed in particolar modo di come fare Instagram Marketing. Insomma, una personalità da seguire oltre che per le sue belle foto, anche per la sua expertise e professionalità.

1. Come nasce il tuo progetto?

Il mio progetto nasce dalla passione per la fotografia e dal mio lavoro nel marketing e nella comunicazione.

Instagram arriva nella mia vita nei primi mesi del 2011 quando in Italia non lo usava quasi nessuno. Me ne innamoro subito e dopo il mio profilo inauguro quello di Igersitalia, ancora oggi la più importante community online e offline italiana di instagram.

2. Che lavoro fai?

Mi occupo di Digital PR e progetti speciali per multinazionali, enti e associazioni internazionali. Spesso vengo coinvolta su progetti digital con influencer ma il mio lavoro è fare PR e project manager oltre che formazione su questi temi.

Infine amo la mia terra, le Marche, che comunico, promuovo e supporto sempre, ogni volta e in ogni occasione che mi è possibile (non ultima l’attività no profit e volontaria che abbiamo organizzato qui a supporto delle zone terremotate delle Marche, svolta con blogger e instagramer da tutta italia che sono accorsi qui per aiutarci).

3. Cosa ti affascina di più in ciò che fai?

La passione e la creatività. Sono entrambe due doti innate che le persone hanno o no. Io cerco di metterne sempre in tutto quello che faccio e di trasmetterla. Lavoro solo con persone che mi comunicano questo, sempre.

4. Che rapporto hai con la città e con la natura?

Io vivo da sempre in provincia, non ho mai vissuto per scelta in grandi città. Amo molto Milano dove dovevo trasferirmi per lavoro anni fa. Ma non l’ho fatto. E questo legame con la mia terra mi ha permesso di capire che sto bene qui e che qui vivo meglio tutto quello che mi succede e che faccio. Con una qualità della vita e anche alla natura (in questo caso il mare e le colline) molto alta.

5. Quando ti senti UrbaNature?

Dopo il mio ultimo viaggio in Islanda, ho capito esattamente cosa mi piace scoprire e cosa mi emoziona di più quando viaggio. La natura. È qualcosa che ti coinvolge sempre, con tutte le condizioni climatiche. Basta saper apprezzare le cose semplici che ho imparato ad amare solo negli ultimi anni della mia vita.

In questo senso mi sento molto più “nature” che urban, anche se amo incrociare ( e fotografare) volti e storie per le strade di una città europea come Berlino o Istanbul.

6. Se potessi trasferirti adesso con tutto ciò che hai, dove sceglieresti di vivere e perché?

Probabilmente sceglierei un posto a metà strada tra l’urbano e la natura. Non riuscirei a vivere per un lungo periodo di tempo né in un città né isolata dal mondo, avrei bisogno in entrambi i casi dell’altro pezzo mancante.

Credo comunque che rimarrei nelle Marche, magari in un piccolo paesino vicino al mare come Sirolo.

 7 .Ci suggeriscici una persona che ti piacerebbe far conoscere ai nostri lettori, una persona che ammiri per il suo progetto e per il suoi valori? 

Vi presento Marika Marangella, una tarantina piena di energia, umiltà e voglia di fare, che adoro! Lei è una super instagramer nonché studente di marketing. Sarà la mia prima collaboratrice! 😉 @marikamarangella

Potete seguire Ilaria sul suo blog  > www.ilariabarbotti.it/ e quotidianamente sul suo profilo Instagram @IlarysGrill > www.instagram.com/IlarysGrill/

1200x799_blog_20161115_02

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply