Design & Fashion

25 VERDE: LA CASA SULL’ALBERO DI TORINO/

luglio 27, 2016
A

Tutti da piccoli abbiamo sognato di avere la casetta sull’albero dove progettare avventure estive insieme agli amici, un luogo dove ritagliarci il nostro spazio lontano dalla confusione.

B

L’architetto Luciano Pia ha reso questo sogno realtà: ha progettato e costruito a Torino un complesso residenziale immerso tra 150 alberi e piante. Questo originale edificio si trova vicino al Parco del Valentino ed è capace di garantire tranquillità e aria salubre, un vero e proprio polmone verde in città.

25 Verde, questo il nome, nasce dalla necessità di proteggere chi vi risiede dallo smog e dall’inquinamento urbano. La struttura è di 5 piani e composta da 63 appartamenti. Con il mutare delle stagioni gli alberi crescono di giorno in giorno creando un microclima ideale: mitigano le temperature fredde in inverno e quelle calde in estate.

D

Oltre ad avere un aspetto singolare, la sfida dell’architetto Pia, è di coniugare innovazione architettonica, qualità ambientale e prestazioni energetiche evitando qualsiasi tipo di spreco.

Una residenza unica nel suo genere e, in fondo, chi non vorrebbe vivere in una casa così?

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply