Dimenticate orologi da taschino, da polso, led o analogici perché Zelf Koelman, giovane designer olandese, ha ideato un nuovo modo per segnare il passare del tempo.
“Panta Rei” diceva Eraclito, tutto scorre e si trasforma: Koelman ha fatto suo questo concetto progettando Ferrolic, un orologio in cui numeri e lettere si formano da particelle di ferrofluido che fluttuano.
Il ferrofluido è un liquido nero che si polarizza in presenza di un campo magnetico, il fluido contenuto nello schermo dell’orologio fluisce, appunto, formando sul display testi, forme o numeri grazie all’attivazione di elettromagneti controllati da un browser Web.
Durante questo processo di creazione il ferrofluido si comporta in modo imprevedibile ed è affascinante restare a guardare le figure che si compongono casualmente, il movimento assomiglia molto a quello di una Lava Lamp.
Attualmente questo oggetto è solo un prototipo, è in fase di sviluppo e perfezionamento. Un oggetto di design che rappresenta il tempo che passa e trasforma ogni cosa.
No Comments