Future

BOBBING FOREST, LA FORESTA GALLEGGIANTE A ROTTERDAM/

marzo 4, 2016
impressie---olivier-scheffer

Alberi galleggianti in centro città. Sembra impossibile immaginarlo e invece è il progetto dell’artista di origine colombiana, trapiantato in Olanda, Jorge Bakker: creare una foresta, una Bobbing Forest, nel porto Rijnhaven a Rotterdam.

RotterdamMaasNederland

Venti alberi su venti boe ripopoleranno in primavera questa piccola zona della città olandese come simbolo di sostenibilità ambientale. Le boe su cui fluttueranno gli alberi sono state recuperate, da diversi cantieri, perché cadute ormai in disuso.

L’idea del verde urbano posizionato in un luogo così inusuale è ispirata ad un lavoro precedente dell’artista, una sorta di modellino in scala di questa installazione, chiamata In Search of Habitus. Il progetto di Bakker è piaciuto tantissimo a Mothership, una società che aiuta nella realizzazione di progetti artistici a Rotterdam infatti sarà la promotrice dell’iniziativa.

RJB3242

Questa particolare installazione ha lo scopo di stimolare la riflessione sul rapporto tra uomo e natura, su come si relazionino fra loro e con il mondo che li circonda.

o-ROTTERDAM-facebook

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply