Places

“RAINWORKS” LA STREET ART SOTTO LA PIOGGIA/

gennaio 11, 2016
A

Chi ha detto “con la pioggia è meglio rimanere a casa” non ha mai conosciuto l’arte di Peregrine Church.

Peregrine è un ragazzo americano di Seattle che ha deciso di regalare agli abitanti della sua città un sorriso durante i numerosi acquazzoni, protagonisti indiscussi della stagione invernale. In che modo? Usando delle vernici speciali che diventano visibili solo sulle superfici bagnate.

D

Le opere chiamate per questo motivo “Rainworks” sono create con materiali eco-friendly: biodegradabili e assolutamente innocui per i passanti che inaspettatamente ci passeggiano sopra. Ed è proprio questo il bello, la sorpresa: ritrovarsi in mezzo a qualcosa d’inatteso… Una frase, un gioco o un disegno.

Tutti i lavori di Peregrine hanno una durata limitata che varia dai 6 ai 12 mesi. Questa brevità è dovuta al fatto che le condizioni climatiche sono spesso variabili e perché, i disegni, sono situati in punti in cui c’è molto traffico pedonale.

C copia

Rainworks è un progetto con una forte impronta educativa. L’artista spiega in un video caricato su YouTube (visto da oltre 3 milioni di persone!) il ruolo molto importante che ha la pioggia per il nostro pianeta. Peregrine Church con la sua arte vuole sensibilizzare grandi e piccoli riguardo fondamentali tematiche ambientali e soprattutto sulla riduzione dello spreco di acqua.

L’idea di Peregrine è semplice e geniale, la dimostrazione che basta davvero poco per cambiare in meglio una giornata particolarmente grigia.

E

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply