Culture Places

FREEDOM COVE: un isola galleggiante creata da rifiuti riciclati /

febbraio 28, 2018
Freedom-Cove-una-casa-sull’acqua-Collater.al-2

Catherine King e Wayne Adams sono una coppia canadese di artisti che, non potendosi permettere di acquistare un alloggio, hanno deciso di crearselo da soli con materiali di scarto.

Freedom-Cove-una-casa-sull’acqua-Collater.al-3

I due artisti hanno impiegato ben 24 anni a costruire questo complesso di 12 edifici colorati che galleggiano al largo della costa dell’isola di Vancouver, in Canada, a 45 minuti dalla città più vicina.
Freedom Cove, questo il nome che la coppia di artisti ha deciso per il loro sogno, è stata costruita senza l’utilizzo di materiale elettrico e conta una serra, un laboratorio, una galleria d’arte, il faro, una pista da ballo e delle casette che non hanno nulla da invidiare a quelle dove siamo abituati a vivere.

Freedom-Cove-una-casa-sull’acqua-Collater.al-4

 

Nel 1992, la coppia ha lasciato la città affollata e si è spostata fuori o, per essere più precisi, sull’oceano. Nel corso degli anni i due hanno messo insieme con passione la casa galleggiante dei sogni. Un paradiso a fior d’acqua costruito quasi totalmente con materiali di scarto.

11947807_512461132247393_284750570847099457_o

Oltre all’abitazione, lo spazio ha anche una sala da ballo, un faro e quattro serre dove frutta e verdura non mancano durante l’anno. E per inserire anche le proteine nella dieta, Wayne va a pescare regolarmente nelle acqua bonificate che circondano il loro regno galleggiante.

Freedom-Cove-una-casa-sull’acqua-Collater.al-8

 

La casa è alimentata con pannelli solari e l’acqua viene attinta da una grande cisterna o da una cascata vicina e dal momento che in tutta l’area non c’era elettricità, Wayne ha finito per costruire un complesso di 12 piattaforme senza alcun attrezzo elettronico. Al posto delle ancore, sono state utilizzate una serie di catene, che evitano che la casa vada in giro. Anche se Catherine e Wayne sono riusciti a mettere in piedi un sistema che si autosostiene, di tanto in tanto i due mettono in vendita la frutta e la verdura in eccesso e i loro pezzi d’arte nei mercati di zona.

1240086_223024337857742_253544063_n

La coppia è ben felice di condividere la propria vita con gli altri e, da giugno a settembre, la loro casa è aperta ai visitatori che vogliono fare questo giro in barca di 90 minuti. Il posto, infatti, è raggiungibile solo via mare, non ci sono strade.

Freedom-Cove-una-casa-sull’acqua-Collater.al-10

Catherine e Wayne hanno coronato il sogno della vita grazie a questa casa molto speciale. I tempi, forse, sono stati più lunghi del previsto, e gli ostacoli non sono stati pochi, ma secondo entrambi ne è valsa la pena. Hanno cresciuto sull’isola anche i loro due figli, trasmettendo loro l’amore per la natura. E, nel caso fossero a corto di soldi, possono sempre accogliere ospiti che vogliano fare un’esperienza lontana dal trambusto della città.

 

credits: http://www.sagace.co

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply