Future

UNA SERRA IN CITTÀ: IL KIT FAI-DA-TE/

marzo 28, 2016
A

Coltivare frutta e verdura in città non è semplice. Per risolvere questo problema un duo danese di eco-designers ha progettato una serra fai-da-te che si monta e smonta in poco tempo.

C

Si chiama Farm Impact ed è un kit di componenti prefabbricati per costruire una mini fattoria idroponica verticale a due piani. La particolarità di questa serra è che può essere edificata anche senza terra, quindi in aree urbane cementificate.

La Farm Impact è pensata per sfruttare lo spazio abbandonato all’interno delle città, combina innovative tecnologie di produzione alimentare con materiali sostenibili, infatti, il contenitore dell’imballaggio diventa in un momento successivo la parte centrale della struttura dell’orto urbano.

B

Kajer e Markussen vogliono ricollegare le persone al cibo, dando uno spazio verde che porta la natura di nuovo nelle città. Il kit è progettato per essere autosufficiente grazie all’utilizzo di energia solare ed eolica e può produrre circa 3 tonnellate di ortaggi e frutta in un anno.

La prima serra è stata costruita a Copenaghen ma il mercato cui vogliono rivolgersi i fondatori è quello americano poiché ci sono molte città piene di spazi vuoti non utilizzati, dei “deserti alimentari”. Il passo successivo sarà quello di costruire un prodotto che possa essere ospitato in ambienti più ostili come per esempio i campi profughi.

I due designers, proprio per questo motivo, hanno preso contatti con Ong e organizzazioni intergovernative

D

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply Edwinaahhulg aprile 23, 2016 at 4:18

    I see your site needs some unique & fresh content.

    Writing manually is time consuming, there is tool for this task.

    Just search in g00gle for : rilkim’s tips

  • Leave a Reply