Sport

PICCOLA SCUOLA DI CIRCO, UNA FORMA D’ARTE INDIPENDENTE/

dicembre 10, 2015
Cover

Quando pensiamo al circo le prime cose che ci vengono in mente sono gli animali, le acrobazie degli equilibristi, i clown e le ballerine. Diamo per scontato che questo mondo sia fatto solo di tutine con i lustrini, casacche dai bottoni dorati e animali esotici. E non ci rendiamo conto, invece, che dietro tutto questo “sfarzo” c’è anche un grande “sforzo”, un lavoro durissimo, e che gli artisti del circo sono dei veri e propri atleti.

b

Fondata nel 1994 a Milano da Claudio Madia e Camilla Peluso, la Piccola Scuola di Circo è una realtà il cui scopo è di far conoscere una disciplina che non è molto comune nel nostro paese, fornendo agli allievi una preparazione indispensabile per affrontare le “performing arts” circensi e di strada.

Durante i corsi gli allievi sperimentano forme di equilibrio non convenzionali, sfidano la gravità, imparano a fidarsi gli uni degli altri, studiano la precisione delle evoluzioni. Bambini e ragazzi si confrontano con un’arte in cui la conoscenza del proprio corpo è importante tanto quanto l’intelligenza e l’iniziativa individuale.

Attualmente la scuola è frequentata da 300 allievi di età compresa tra i 3 e i 40 anni mentre lo staff di docenti è composto da insegnanti Laureati in Scienze Motorie e artisti porofessionisti.

La Piccola Scuola di Circo si trova a Milano, in via Messina.

b

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply